Ecco le alternative al latte più popolari con le loro proprietà
Soia : in termini di contenuto proteico e di potassio, una bevanda a base di soia è in grado di tenere il passo con il latte e apporta anche un numero significativamente inferiore di calorie. Le sue proteine vegetali possono essere sfruttate al meglio. Contiene anche acidi grassi insaturi, magnesio e acido folico.
Riso : le bevande a base di riso contengono magnesio e vitamina D, ma non in grandi quantità. Grazie al loro contenuto di carboidrati, forniscono rapidamente energia, ma non hanno praticamente proteine o grassi. Le bevande a base di riso hanno un sapore relativamente neutro.
Avena : le bevande a base di avena contengono acidi grassi insaturi e beta-glucani. Questi possono avere un effetto positivo sulla digestione e sui livelli di zucchero nel sangue. Grazie al loro sapore dolce, le bevande a base di avena possono essere utilizzate come sostituto del latte nel caffè. Inoltre, possono essere facilmente utilizzate per creare la schiuma per il cappuccino. Le bevande all’avena sono considerate un’alternativa ecologica perché l’avena viene coltivata a livello regionale.
Mandorla : le bevande a base di mandorle sono popolari anche come sostituto del latte nel caffè e sono ottime per torte e crostate (torta ! Qualcuno ha detto torta?). Sono ricche di vitamina E, ferro e magnesio. Tuttavia, i mandorli hanno bisogno di molta acqua e quindi, in termini di produzione, questo sostituto del latte non è il più ecologico.
Cocco : il latte di cocco contiene molti grassi, potassio, magnesio e sodio. È denso e si ottiene pressando i pezzi di cocco. Le bevande a base di cocco o acqua di cocco, invece, sono costituite da pezzi di cocco grattugiato e acqua. Hanno meno grassi e meno calorie, ma anche meno minerali.
Anacardi : le bevande a base di anacardi contengono potassio e vitamina E e si prestano bene anche a piatti esotici.
Canapa : sì, esistono anche bevande alla canapa. Sono davvero sane e ricche di acidi grassi insaturi e aminoacidi, oltre che di minerali come il magnesio e il potassio.
Le bevande a base vegetale non sono direttamente paragonabili al latte in termini di gusto. Alcune sono disponibili in diversi gusti, come la vaniglia o la banana.
Tuttavia, è possibile utilizzarle proprio come il latte : ad esempio per il muesli o il caffè, per un delizioso frullato o per cucinare.