Approfitta della forza dei prodotti dell’alveare

Sono amichevoli, laboriose e ogni bambino le conosce : le api ! Popolano giardini e balconi, sono messaggere della primavera e ci forniscono anche il miele. Allo stesso tempo, le api hanno un’immensa importanza per la natura e quindi anche per noi umani. Oggi vorremmo farti conoscere fatti interessanti sulle api e mostrarti come e perché puoi trarne beneficio.

Hmmm miele !

Quando pensiamo alle api, di solito ci viene in mente una sola cosa : il miele ! Proviene dal nettare delle piante da fiore o dalla melata delle conifere, che gli apicoltori raccolgono. Nell'alveare viene depositato nelle cellette, lavorato dalle api e privato di una parte del suo naturale contenuto di acqua. Un apicoltore può raccogliere il miele dai suoi alveari circa quattro volte all'anno. Questo è possibile perché le colonie di api produttive accumulano molto più di quello di cui hanno bisogno per il loro alveare, circa tre o quattro volte tanto.

Ecco come puoi beneficiare al meglio dei prodotti dell’alveare 

A seconda del luogo in cui vivono, volano e operano le api, il miele ha sapori diversi. Il pregiato Forever Bee Honey, per esempio, viene estratto negli incontaminati altipiani della Spagna, dal nettare aromaticamente dolce di lavanda, rosmarino e aranci. La confezione protegge il prodotto naturalmente puro dalla luce del sole: in questo modo, tutti gli ingredienti preziosi sono preservati.

A lungo termine la forza del polline fa la differenza 

Un altro prodotto che ci regalano le api è il polline. Viene raccolto, arricchito di nettare e portato nell’alveare. Una colonia ne raccoglie fino a 60 chilogrammi all’anno! Gli apicoltori raccolgono il polline con una speciale griglia all’entrata dell’alveare. Forever Bee Pollen™ combina la forza del polline e del miele ed è un vero booster di energia.

Conosci già la propoli d’api ? 

Noi umani usiamo anche la propoli, una resina prodotta dalle api di alta qualità. Proviene dagli alberi ed è utilizzata dalle api per sigillare il loro alveare, come barriera protettiva contro i microrganismi, i funghi e i batteri. Una colonia raccoglie fino a 500 grammi di resina all’anno. La propoli è un popolare prodotto naturale ed è utilizzato in vari modi: oltre alle creme per uso esterno, la propoli è disponibile anche come integratore alimentare. Il nostro meraviglioso prodotto Forever Bee Propolis® ha combinato questa resina speziata con il miele e la pappa reale, il meglio dell’alveare per un’alimentazione sana !

Super pappa reale 

È un altro prezioso prodotto dell’alveare, la pappa reale. Consiste in una miscela di miele, polline e secrezioni ghiandolari delle giovani operaie. È prodotta in special modo per le larve delle regine. È sinonimo di pura vitalità, perché le regine vivono fino a 50 volte più a lungo del resto della popolazione dalla loro colonia. Forever Royal Jelly® è quindi un vero elisir. Proviene da api che vivono nell’alto paesaggio desertico di Sonora in Arizona, dove sono libere da qualsiasi inquinamento ambientale. La pappa reale contiene 10-HDA (acido 10-idrossidecenoico), l’acido dell’ape regina. Questo acido grasso è considerato un tesoro, vitalizza e rafforza.

Lavorare in modo responsabile con le api

In tutto il mondo, purtroppo, le api stanno morendo e sempre più colonie stanno scomparendo. Tanto più grande è la responsabilità se vogliamo usare i prodotti delle api per noi stessi. Forever è consapevole di questa responsabilità e si rifornisce solo ed esclusivamente da partner impegnati nell’apicoltura sostenibile e con un approccio responsabile alla natura. Perché solo gli alveari sani producono prodotti della migliore qualità. Questa cura si nota nei prodotti dell’alveare di Forever.

Curiosità sulle api !

Le api vivono in simbiosi con la natura : usano il nettare delle piante e dei fiori come cibo e allo stesso tempo, come impollinatrici, spargono il polline dei fiori con cui entrano in contatto. Aiutano così le piante e i fiori a riprodursi e a diffondersi.

L’ape europea, conosciuta anche come l’ape occidentale, è una vera forza lavoro. L’Apis mellifera, come è conosciuta tra gli addetti ai lavori, impollina quasi l’80% delle nostre colture e piante selvatiche. Altri insetti come mosche, bombi e farfalle, così come le api selvatiche, fanno il restante 20% del lavoro di impollinazione. Queste specie tendono ad essere golose e si specializzano in particolari tipi di fiori, il che le rende più lente delle api da miele.

Questo significa che le api da miele sono il nostro terzo più importante gruppo di “animali da allevamento”, superato solo da maiali e bovini ! L’ape non distingue tra fiori selvatici e piante agricole e quindi svolge anche un lavoro prezioso per l’agricoltura.

Il beneficio economico può anche essere quantificato : nel 2015 ammontava a 300 miliardi di franchi in tutto il mondo.

Senza le api e il loro entusiasmo per il loro lavoro, dovremmo fare a meno di raccolti abbondanti, della biodiversità e del nostro grande e vario approvvigionamento alimentare.

Le api sono una vera forza della natura !

  • Un’ape operaia femmina vive da cinque a sei settimane. Durante questo periodo produce fino a tre grammi di miele. Per ogni volo può trasportare circa un terzo del suo peso corporeo, cioè circa 50 milligrammi di polline o nettare.
  • Un chilogrammo di miele richiede circa tre chilogrammi di nettare. Per questo, le api volano tra i 40.000 e i 120.000 chilometri. Non stiamo scherzando! In linea di principio, fanno il giro dell’equatore circa tre volte.
  • Il 90% del cibo per gli esseri umani proviene da circa 100 specie di piante. Le api ne impollinano circa il 70%. Colture come il cacao e la vaniglia richiedono circa il 100% di supporto all’impollinazione da parte delle api.
  • L’impollinazione ha altri effetti positivi : aumenta la resa delle colture e migliora anche la qualità del raccolto. Le piante impollinate dalle api possono essere vendute ad un prezzo superiore di circa il 50%. Le fragole dell’Unione europea, per esempio, sono più grandi, più pesanti e meno deformate.
  • Nel caso delle pomacee e delle drupacee (alberi da frutto), la resa del raccolto aumenta di circa il 40%.

Nouveau compte S'inscrire