Curiosità sulle api !
Le api vivono in simbiosi con la natura : usano il nettare delle piante e dei fiori come cibo e allo stesso tempo, come impollinatrici, spargono il polline dei fiori con cui entrano in contatto. Aiutano così le piante e i fiori a riprodursi e a diffondersi.
L’ape europea, conosciuta anche come l’ape occidentale, è una vera forza lavoro. L’Apis mellifera, come è conosciuta tra gli addetti ai lavori, impollina quasi l’80% delle nostre colture e piante selvatiche. Altri insetti come mosche, bombi e farfalle, così come le api selvatiche, fanno il restante 20% del lavoro di impollinazione. Queste specie tendono ad essere golose e si specializzano in particolari tipi di fiori, il che le rende più lente delle api da miele.
Questo significa che le api da miele sono il nostro terzo più importante gruppo di “animali da allevamento”, superato solo da maiali e bovini ! L’ape non distingue tra fiori selvatici e piante agricole e quindi svolge anche un lavoro prezioso per l’agricoltura.
Il beneficio economico può anche essere quantificato : nel 2015 ammontava a 300 miliardi di franchi in tutto il mondo.
Senza le api e il loro entusiasmo per il loro lavoro, dovremmo fare a meno di raccolti abbondanti, della biodiversità e del nostro grande e vario approvvigionamento alimentare.